I Lego sono un buon investimento!

Nelle ultime settimane sono comparsi numerosi articoli che trattano il tema della rivalutazione dei prezzi di alcuni set Lego e affermano che i Lego sono un buon investimento. Per creare dei titoli click bite hanno anche scritto che sono un investimento migliore dell’oro. In questo articolo non voglio ripetere ciò che è stato scritto da altre parti, linko un articolo molto completo sul tema. Come potrete leggere i set che si rivalutano parecchio sono quelli rari, in genere costosi o che hanno dei personaggi unici. Ci sono poi alcune regole da seguire. Come è ben noto per poter dare un valore elevato ai set la cosa migliore è non aprirli! Ciò significa che si devono acquistare proprio pensando di conservarli che è l’esatto opposto di ciò che si fa di solito. Io a scanso di equivoci non suggerisco di investire tutti i propri risparmi in set Lego!

Volevo invece mostrare la mia esperienza personale e attraverso l’archivio degli ordini di amazon vi farò vedere quanto è aumentato il prezzo di alcuni set che ho comprato in passato. Set che per altro nella maggior parte dei casi ho già rivenduto poco dopo.

I miei set (o lo sono stati)

Partirei con un set che ancora possiedo mai i cui pezzi sono sparsi in ogni dove e addirittura alcuni di essi servono a fare il supporto del mio smartphone quando faccio le foto degli altri set. Parlo del Volvo Ew 160E. Lo acquistai nel 2016 per 69 euro e ora viene venduto a 150.

Lego Volvo EW 160E

Il secondo esempio è il Pick Up 4×4 che acquistai nel 2013 per 131,99 euro, con uno sconto di 10 euro, e ora viene venduto a 350 euro! Le prove sono qui sotto. Questo set lo vendetti poco dopo per meno di quanto l’ho pagato ovviamente.

Lego Pick Up 4×4
Il prezzo attuale

Terzo esempio. Il primo Lego technic che comprai fu il trasportatore di tronchi. Nell’ormai lontano 2012 lo pagai di fatto 90 euro e oggi è venduto a 290 euro. Anche questo set non lo possiedo più.

Lego trasportatore di tronchi
Prezzo decisamente più alto per il set 9397

Ultimo esempio è un pezzo diverso dai precedenti, si tratta di Jango Fett, uno dei personaggi di Star Wars che preferisco. Il formato è quello delle Battle Figures e devo dire che un po’ mi manca perché vendetti anche lui quando decisi di cominciare a collezionare set più classici. Lo pagai sui 19 euro e ora ne vale 34,95.

Lego 75107 Ciao Jango!
Il prezzo è quasi raddoppiato.

Insomma anche nella mia esperienza personale si conferma il fatto che i prezzi di questi set usciti di produzione è decisamente salito, ma non so che mercato abbiano e comunque io li avevo aperti e montati. Io comunque ho l’abitudine di tenere le scatole dei Lego che compro insieme alle istruzioni proprio perché potrei decidere di venderli. In conclusione non mi sento di dire che i Lego sono un buon investimento,con i soldi degli altri non si scherza, ma perlomeno se si decide di rivenderli non ci si perde tanto e se si è bravi e fortunati ci si potrebbe guadagnare qualcosa.

Lascia un commento